Letture

10/09/2020

Dopo aver faticato buona parte dell’estate su quattro libretti moderni e solo apparentemente adatti alla sua età, Faccio-io si imbatte in Geronimo Stilton e, nella fattispecie, nelle fiabe dei fratelli Grimm.
È amore a prima vista e mi tocca quindi riascoltare quelle storie che già da piccola faticavo a sopportare. Man mano che la lettura prosegue, però, mi rendo conto che i miei ricordi sono molto meno articolati e mi viene il dubbio che mi venisse raccontato il riassunto del riassunto.
Seguo con rinnovato interesse la storia di Biancaneve che scopro essere stata avvertita ben tre volte dai nani riguardo alle intenzioni omicide della regina cattiva. I nani, infatti, continuano a ripetere a Biancaneve di non aprire a nessuno quando rimane a casa da sola, ma lei cede regolarmente alla tentazione e per tre volte muore (be’ quasi, dai!).
Sto proprio pensando a quanto sia irrazionale il comportamento della protagonista quando Faccio-io interrompe la lettura e proclama:

– E infatti io se i nani mi dicono di non aprire non apro!

E infatti!

7 pensieri su “Letture

  1. 😂😂 noo, sono bellissime le fiabe dei Grimm!
    Un’altra fiaba con tratti illogici è quella di tremotino… Lui viene sconfitto solo se la protagonista indovina il suo nome, e lui cosa fa? Poco più in là, in una piazzetta, canta coi suoi amici folletti una canzone “sono tremotino! Ecc ecc” 🤦🤣🤣🤣
    Ma le adoro anche per questo 😀

    Piace a 1 persona

    1. No vabbè, questa mi mancava!!! 😂
      Non so, io non le ho mai sopportate. C’è sempre qualcuno che viene trattato male, anche se poi arriva il lieto fine. Che poi il lieto fine è opinabile… Tutto troppo simile alla realtà. Insomma non mi sono mai piaciute. 😅

      Piace a 1 persona

    1. Sono sicura che da ragazzino non sarà più così. Già adesso comincia ad avere atteggiamenti tipici della contestazione adolescenziale e ovviamente contesta a prescindere dalla sensatezza della tesi che cerca di avvalorare.
      Quindi l’unica cosa che mi rimane da fare è prendere nota di queste sue uscite e tenerle buone per i “tempi bui”…
      Buona giornata 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...