E’ a novembre che bisogna iniziare a godersi l’inverno, quando ogni giorno conferma che le ore di luce diminuiscono con costanza rassicurante e la calura estiva è un ricordo lontano. Quando di mattina compaiono i segni delle prime gelate notturne e a volte le albe sono avvolte da una candida nebbiolina.

Quando, a metà pomeriggio, l’ultimo sole si aggrappa con forza alla terra, quasi non volesse andarsene, e illumina trasversalmente il paesaggio donandogli una nuova luce, più intima, morbida e accogliente.

È a novembre che le foglie, quasi tutte a terra ma ancora intatte, fanno mucchi vaporosi che prendono il volo al passaggio deciso di un paio di scarponi.

Novembre è un po’ una terra di mezzo. Non più il colorato ottobre, non ancora il festoso dicembre. Non assomiglia nemmeno a gennaio, che è già carico di aspettativa nei confronti della prossima primavera.
Novembre è una terra di mezzo in cui rilassarsi e ricaricarsi, assecondando il ritmo lento di queste brevi giornate prima di essere investiti dai frenetici preparativi che porteranno alla fine di un altro anno.

I do so enjoy your writing. Such a lyrical and poetic description of November. And that ground-level photo of the leaves is stunning!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you so much, Jeff!
Indeed that photo gives an idea of the beauty of that place, which is nothing special, just a small hill near a small village. But I love it!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I agree with Jeff totally, about your beautiful writing and that photo. As soon as I saw that photo I said to myself, why didn’t I think of doing that?😹 Have a great weekend Rossana and thanks so much for sharing your great photos!😊😺❄️📷
"Mi piace"Piace a 1 persona
It had never occurred to me before, even though I went out into the woods to take photos in every season. Who knows what has changed this time😂
Enjoy your day, Steve! And Muffin too! 😊😺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Well, it sure worked out great. Thanks Rossana!😊😺❄️
"Mi piace"Piace a 1 persona