Jazz band

01/10/2022

Dopo quella che sembrava un’interminabile settimana, è finalmente giunto il sabato, giorno tanto atteso da Faccio-io. In brevissimo tempo è pronto e mi sollecita per andare in paese nella sede della banda cittadina.

Arriviamo in perfetto orario in ritardo di cinque minuti, ma per fortuna la riunione non è ancora iniziata. Sono presenti due componenti della banda che spiegano nei dettagli, soprattutto a noi genitori, come funzionerà il corso. Quello che parla ci tiene a sottolineare che loro due sono solo dei musicisti amatoriali, ma i corsi verranno tenuti da diplomati al conservatorio.

Io sono molto contenta per Faccio-io. Sono contenta che abbia avuto il coraggio di esternare questa sua curiosità (che spero diventi passione) e sono contenta che ci sia la possibilità di fargli frequentare il corso. Sì, lo ammetto: sono anche molto curiosa di provare a suonare il trombone. Perché a un certo punto porterà a casa lo strumento per esercitarsi, e allora… Ok, ok, sto correndo troppo.

Finiti i discorsi per i genitori, il relatore si rivolge ai ragazzi – solo sei per la verità – e chiede loro se hanno già un’idea di quale strumento suonare. Gli altri bambini sono ancora indecisi, ma sono più che altro orientati verso il clarinetto o la tromba. Poi arriva il turno di Faccio-io che sbotta con un deciso: <<Io voglio suonare il trombone!>>.

Il relatore allarga un sorriso, mi guarda e dice: <<Scusa mamma, non averne a male!>> e manda un bacio verso Faccio-io. Poi spiega: <Io suono il trombone!>> e continua descrivendo quanto sia bello e divertente da suonare. Faccio-io gongola.

Arriva il momento di formalizzare l’iscrizione. Mentre siamo in coda (molto breve) Faccio-io si lascia scappare: <<Che bello, così dopo suonerò il jazz con te!>>

<<Ma tesoro, io non so suonare il jazz! Mi piace ascoltarlo…>>

<<Non è vero, poi suoniamo tutti insieme il jazz, mi unisco al vostro gruppo e suoniamo insieme!>>

<<Va bene, va bene! Se vorrai suonare con noi non c’è problema. Ma non sarà il jazz, non siamo in grado. Suoneremo le solite canzoni, ok?>>

Non è molto convinto, ma per il momento acconsente. Dovrò finalmente prendere lezioni di chitarra?

5 pensieri su “Jazz band

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...