Coast to coast

09 agosto 2023

Domani partiamo. Dalla costa adriatica ci spostiamo sulla costa tirrenica. Una sorta di coast to coast nostrano. Lasciamo questo mare sabbioso che abbiamo visitato un po’ più a sud del nostro solito e andiamo in Maremma, in vista dell’altro mare che sicuramente non mancheremo di solcare in traghetto. In programma abbiamo una visita all’isola del Giglio e una a quella di Giannutri, per portare il nostro bambino a visitare quelle terre che noi conoscemmo dodici anni fa, durante la nostra prima vacanza in moto.

Dalla costa delle grandi albe ci sposiamo a quella dei grandi tramonti. Albe ne ho già fotografate alcune – anni fa – quest’anno spero di immortalare qualche tramonto. Vedremo.

Nel frattempo questo tragitto che taglia a metà l’Italia mi incuriosisce, perché è una cosa nuova per me e non vedo l’ora di guidare alla scoperta di nuovi panorami. Spero in un viaggio fresco, anche se so che non è prevista la pioggia battente che ci ha accompagnato durante la prima tappa del nostro viaggio, cinque giorni fa.

Ora non resta che salutare questo nostro mare per ricongiungerci poi dall’altra parte.

FRATELLO MARE

Come siamo arrivati ce ne andiamo
arrivederci, fratello mare
abbiamo preso un po’ della tua ghiaia
anche un po’ del tuo sale azzurro intenso
e un poco della tua illimitatezza
e un po’ della tua luce
e anche un pochino della tua afflizione
qualcosa ci hai svelato
del destino di un mare
un po’ più speranzosi
un po’ più uomini siam diventati
come siamo arrivati ce ne andiamo
arrivederci, fratello mare

Nazim Hikmet

3 pensieri su “Coast to coast

Lascia un commento