Un mese magico

01 dicembre 2022

Con dicembre è arrivata la prima gelata e anche le pecore. Dormono nel campo fuori casa e di giorno esplorano ogni filo d’erba nei dintorni. Ritornano verso l’imbrunire e il pastore le accomoda per la notte. Staranno qui alcuni giorni poi andranno a cercare qualche altro pascolo, ma torneranno di nuovo. Spero. Mi piace avere le pecore fuori casa. Quando il gregge si sposta sotto il nostro giardino si sente il rumore di decine di bocche che strappano l’erba. Oltre ai belati e ai campanacci. Lo trovo meraviglioso.

L’aria fredda mattutina sferza il viso delicatamente ma con insistenza e profuma già di Natale. La sera arriva ormai molto in fretta e accende il cielo, che si fa strada tra una nuvola e l’altra, di un rosa intenso.

Un po’ di neve sulle cime più alte e lontane mi ricorda quando andavo in montagna a sciare, ma soprattutto quando andavo a ciaspolare. Quanta fatica e quanta soddisfazione! Ho appeso gli sci al classico chiodo in favore delle ciaspole. Adesso sono anni che non vado più né a sciare né a ciaspolare e un poco mi manca la montagna d’inverno. Sono sicura che prima o poi tornerò a calcare il manto bianco, ci vorrà solo un po’ di pazienza.

A partire dal 6 dicembre inizieranno ufficialmente le festività e tra un impegno e l’altro so già che ci troveremo più in fretta del solito a organizzare Capodanno. Sì, lo so, siamo ancora al primo del mese. Meglio non lasciar correre troppo i pensieri e focalizzarsi sul presente. Tanto più che dicembre è iniziato nel migliore dei modi.

5 pensieri su “Un mese magico

  1. That must be nice to hear the sheep up close like that. That would be a sound of solitude. I used to enjoy snowshoeing so much, but it has been years now since I last went out with snowshoes. I do miss it though, it’s a great way to enjoy a walk through the forest. Have a wonderful day Rossana! 😊😺❄️❄️🎄

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...