31 dicembre 2025

Ecco che si sta spegnendo l’ultimo giorno dell’anno.
Dopo una giornata trascorsa a cucinare antipasti, mi rilasso un attimo prima che arrivi il momento di partire verso la casa di amici. C’è chi avrà passato la giornata a cucinare primi e chi a fare i secondi. Il dolce è affidato alle cure della figlia maggiore dei padroni di casa, che sta studiando per l’appunto pasticceria.
Sono diversi anni che trascorriamo la fine dell’anno così, in casa e con gli amici. Quest’anno saremo in diciassette, otto adulti e nove tra bambini e ragazzi.
Nonostante sia mia convinzione profonda che questo sia il miglior modo di trascorrere la fine dell’anno, ormai provo più che altro una sorta di malinconia. Sarà la consapevolezza degli anni che passano sempre più velocemente, sarà la sensazione di festeggiare qualcosa di nuovo che nuovo non è, ma non trovo che sia una festa bella come altre.
Diverso è l’entusiasmo di Faccio-io che invece non vede l’ora di godersi ogni singolo momento. Lo conosco bene quell’entusiasmo, ce l’avevo anch’io fino a qualche anno fa.
Fortunatamente, però, potrò contare sulla presenza di tanti amici che mi distrarranno dalla mia tristezza e mi aiuteranno ad attraversare ancora una volta questo passaggio obbligato.
