Vantaggi e svantaggi del rinascere gatta

Dopo diversi giorni di caldo soffocante che ha reso l’aria irrespirabile da tanto era rovente, dopo notti insonni in preda a una tale afa che mai ha infuocato questi luoghi con tanto accanimento, mi sono ritrovata a scrivere qualcosa di più leggero del solito nel tentativo di rinfrescarmi un po’ le idee.

Quindi ecco a voi:

I vantaggi nel rinascere gatta

  • Avere l’estro anziché il mestruo. Vuoi mettere che pacchia?
  • Poter prendere per il collo i propri figli. Legalmente! Sì, va bene, sarebbe per trasportarli da un luogo all’altro quando sono molto piccoli. Ma questo è un dettaglio.
  • Avere un umano che ti dà da mangiare tutti i giorni. Se giochi bene le tue carte farai capire all’umano che non vuoi sempre la solita sbobba, ma bocconcini prelibati. Tutti i giorni.
  • Poter godere della stufa dell’umano più di quanto egli faccia (probabilmente la tiene accesa anche quando è assente proprio per te).
  • Poter dormire dove ti pare: letto, divano, cuccia, sedie. Se hai fantasia potrai trovare posti più insoliti, ma molto più accattivanti: mensole, ringhiere dei terrazzini, tetti e tettoie, vasi di piante d’appartamento, ecc. Sconsiglierei docce e vasche da bagno…
  • Quando l’umano dorme, perlustrare tutti i luoghi proibiti della casa. Potresti farlo quando non c’è, ma così è molto più interessante. A volte bastano piccoli rumori per svegliarlo, allora te lo troverai che gira guardingo per casa alla ricerca della causa del suo risveglio. Passatempo molto divertente.
  • Dormire sotto le coperte con l’umano che ti accarezza. Quando ti accorgi che la frequenza delle carezze diminuisce, stimola l’umano con le unghie. Eviterai che si addormenti.
  • Quando l’umano ha ospiti, saltare sulle gambe di quello che puzza di paura per la tua presenza. Se questa ti sembra un’attività sciocca, sappi che in realtà può avere esiti inaspettati.
  • Poter testare la consistenza dei vari arredi casalinghi e decidere, con calma, quale sia migliore per la tua manicure. Le prove vanno sempre eseguite in assenza di testimoni.
  • In caso di imbarazzo, potersela cavare leccandosi una zampa anziché arrossire.
  • Poter pretendere e ottenere un trattamento elitario. Non sei uno dei loro mocciosi, ma il discendente di un dio egizio!

 

Gli svantaggi nel rinascere gatta

  • Lavarsi il sedere con la lingua. Non credo ci sia bisogno di approfondire.
  • La pelliccia in piena estate. Una vera tortura.
  • Sputare le palline di pelo. Che poi a volte sono dei veri e propri cilindri di pelo, altro che palline!
  • Convivere con i cuccioli d’uomo. Non farti intenerire, vanno educati da subito. Altrimenti diventerai il loro giocattolo preferito e… addio coda!
  • La presenza di vasche da bagno, piscine, piscinette gonfiabili, annaffiatoi e secchi pieni d’acqua. Sembra che gli umani abbiano un’insensata predilezione per l’acqua. Attenzione anche agli impianti di irrigazione automatica: sono subdoli e imprevedibili!

Fatti i dovuti conti, i vantaggi sembrerebbero maggiori degli svantaggi, anche se ognuno di questi ultimi vale almeno per due.  Se non fosse che mi rimane una certa perplessità riguardo al primo punto degli svantaggi, andrei a verificare che tipo di karma dovrei avere per rinascere gatta.  Però, dato che rimango quell’attimo restia, penso proprio che per il prossimo giro scenderò dal treno e starò un po’ a vedere cosa succede.

vantaggi e svantaggi del rinascere gatta
La regina della casa nel 2012 – ©attornoallago

 

15 pensieri su “Vantaggi e svantaggi del rinascere gatta

  1. la dote maggiore che invidio al mio gatto è quella capacità di scovare anche nel giorno più torrido un angolino fresco nei luoghi più impensati: dentro il lavello appena umido d’acqua,quel piccolo spazio del terrazzo che resta perennemente in ombra, la piastrella del pavimento inspiegabilmente più fresca delle altre.
    🙂
    ml

    Piace a 1 persona

    1. Si vede che preferiva gironzolare per casa;)) La mia, per esempio, dormiva beata (o sembrava dormire beata) sul letto. La sera mi addormentavo e lei era in una posizione, la mattina mi svegliavo ed era nella stessa posizione. Pensavo che stesse tutta la notte sul letto. Poi ho scoperto che non appena noi ci addormentavamo lei andava in perlustrazione…

      Piace a 1 persona

    1. I’m glad you liked it and made you smile. That was the intent.
      I could spend hours watching cats, they are always interesting to watch. For example, yesterday my cat climbed the inflatable pool we have in the garden to drink. She had a bowl of fresh water beside the pool. She must have thought that the pool was a bigger bowl…or she was so thirsty! I don’t know, but the important thing is that the pool is still intact!
      Thanks for stopping, enjoy your day!

      Piace a 1 persona

      1. Giuliana

        Sicuramente! la mia l’ho adottata dal gattile, era stata lanciata dai suoi padroni dalla macchina in corsa e fortunatamente salvatasi è stata recuperata da una volontaria del gattile.

        Piace a 1 persona

      2. E la mia è stata salvata da un cassonetto… Lei e una sorella ancora vive, tre fratellini morti. Avresti dovuto vedere che espressione di gratitudine aveva quando, dopo altre traversie, è arrivata a casa nostra e ha capito che era al sicuro ed amata.

        "Mi piace"

Lascia un commento